DB 5 - FAQ

Quali argomenti devo portare all'esame di teoria?

Gli argomenti da portare all'esame, oltre che elencati nel programma, sono chiaramente identificati dalle slide disponibili sul sito. E' quindi sufficiente usare slide + libro di testo + eventuali approfondimenti in Internet segnalati sulle slide per capire chiaramente cosa va studiato. Inoltre gli esercizi fatti nelle ultime lezioni del corso (teoria) sono rappresentativi di quelli che saranno nella prova di esame.

In cosa consiste il compito scritto di teoria?

Gli scritti sono normalmente composti di

- domande a scelta multipla su TUTTI gli argomenti trattati a lezione
- esercizio su progettazione concettuale
- esercizi su algebra relazionale
- esercizi su SQL

Tuttavia la composizione della prova scritta potrebbe cambiare ad ogni appello a discrezione del docente.

Posso svolgere il progetto usando un linguaggio di programmazione o un DBMS diversi da quelli illustrati a lezione?

No. I docenti hanno scelto lo specifico linguaggio di programmazione lato server e il DBMS  per la loro valenza didattica. Il progetto deve dunque essere svolto usando le  tecnologie proposte.

Sono uno studente che si è trasferito da un'altra università e devo svolgere il progetto da 2CFU. Quando verrà pubblicato il progetto? Posso svolgere il progetto a coppie?

Il progetto da 2CFU verrà presentato assieme al progetto svolto da tutti gli altri studenti del corso, dunque verso la metà di aprile. Il progetto da 2CFU va svolto individualmente.

Posso inviare al docente di laboratorio il progetto (o la documentazione) così mi dice se va bene?

No. La valutazione del progetto avviene durante la prova d'esame. Se avete dubbi specifici e puntuali, potete chiedere chiarimenti via mail o venire a ricevimento (chiedete chiarimenti via mail solo se riuscite a sintetizzare il problema in poche righe e se pensate che la risposta possa essere di poche parole, altrimenti venite a ricevimento). Consiglio: quando venite a ricevimento portate con voi un elenco delle domande specifiche da porre.