DB 3 - Esami

Regole d'esame e calendario degli appelli

 

Per conseguire il voto finale per questo insegnamento gli studenti devono prima superare una prova di teoria e successivamente (anche nello stesso appello) una prova di laboratorio.

NOTA per studenti di vecchi ordinamenti: gli appelli di "Gestione dell'informazione e Lab" e di Basi di Dati e Lab" coincidono tutti con quelli di questo insegnamento. 

Iscrizione alle prove

Per sostenere la prova di teoria, gli studenti devono iscriversi ad un appello d'esame via SIFA. Lo studente che si iscrive a un appello e poi rinuncia DEVE cancellare la sua iscrizione sul SIFA (è possibile fino ad una settimana dalla data dell'appello). Saranno presi provvedimenti verso chi si iscrive e non si presenta. 

Non saranno ammessi alla prova di teoria studenti non iscritti alla prova stessa come sopra indicato, senza eccezione alcuna. Si prega di evitare di inviare email di richiesta iscrizione. Le iscrizioni avvengono esclusivamente tramite SIFA e devono essere fatte entro i limiti di tempo previsti. Presunti malfunzionamenti del SIFA vanno segnalati alle segreterie prima della scadenza di iscrizione. I docenti NON hanno modo di modificare i dati nel SIFA. La data dell'appello indicata dal SIFA è quella del giorno in cui si svolge la prova di teoria. 

Non è necessario iscriversi via SIFA per la prova di laboratorio. Quando uno studente ha superato la prova di teoria ed e' soddisfatto del voto, puo' iscriversi alla prova di laboratorio semplicemente inviando il proprio progetto (con le modalità sotto descritte) in un qualsiasi appello prima della scadenza della validità del voto di teoria. In alcuni casi potrebbe succedere che il risultato della prova di teoria non sia ancora disponibile al momento della scadenza dell'invio dei progetti per lo stesso appello. In questi casi, gli studenti possono inviare comunque il progetto, che sara' considerato solo se la prova di teoria risulterà superata (le prove di teoria saranno valutate entro la data della prova di laboratorio/progetto). 

Prova di teoria

La prova di teoria consiste in un esame scritto, composto da una prima parte di domande a risposta multipla su tutto il programma svolto nel corso di teoria (si veda il calendario lezioni con gli argomenti trattati) e di una seconda parte di esercizi sui medesimi argomenti. Le prove sono aperte sia a frequentanti che non frequentanti.

Il mancato superamento della prima parte della prova è considerata insufficienza grave e comporta l'impossibilità di sostenere l'appello immediatamente successivo qualora sia nel mese contiguo (gennaio-febbraio, giugno-luglio).

Parte dell'esame di teoria sarà svolto utilizzando la piattaforma Moodle; Gli studenti devono registrarsi a Moodle usando l'email @studenti.unimi.it al link: http://moodlewlab.di.unimi.it/login/index.php. Una volta confermata l'iscrizione seguendo le istruzioni ricevute per email, occorre autenticarsi e iscriversi al corso. La registrazione va fatta prima del giorno dell'esame; per problemi contattare il dott. Civitarese

Importante: 

Gli studenti sono tenuti a:

  1. Scriversi le credenziali di accesso a Moodle onde evitare di non ricordarle al momento dell'esame
  2. Portare la ricevuta di iscrizione tramite SIFA all'appello
  3. Portare un documento di riconoscimento in corso di validità con fotografia.

Prova di laboratorio

Per ottenere un voto nella parte di laboratorio, gli studenti devono svolgere un progetto e sostenere una prova di laboratorio. I progetti possono essere svolti individualmente o a gruppi di massimo 2 studenti. Il progetto deve essere consegnato qualche giorno prima della prova di laboratorio, secondo le scadenze indicate mediante il sistema upload.di.unimi.it. Nel caso in cui due studenti che hanno svolto il progetto assieme intendano sostenere la prova di laboratorio, ciascuno dovrà inviare il progetto utilizzando le proprie credenziali di riconoscimento (studenti.unimi.it).

Il giorno della prova, gli studenti dovranno installare la loro applicazione su una macchina ed estenderla secondo le indicazioni del docente. Sarà chiesto agli studenti di estendere la parte di progettazione, la base di dati, di realizzare nuove interrogazioni SQL e nuove pagine PHP. Al termine della prova, lo studente consegnerà il lavoro prodotto che sarà valutato dal docente. 

Per svolgere l'esame di laboratorio è necessario essere registrati al dominio UniCloud di Ateneo. 

Per il testo del progetto e le regole di svolgimento della prova di laboratorio gli studenti devono consultare il sito gestito dal Dr. Perlasca (AA 17-18).

Voti

 In entrambe le prove verrà assegnato un voto in trentaduesimi. Per superare positivamente l'esame gli studenti devono aver conseguito un voto maggiore o uguale a 18 sia nella prova di teoria sia nella prova di laboratorio. Il voto finale verrà calcolato come la media (pesata 2/3 teoria 1/3 laboratorio) dei due voti. Gli studenti che otterranno un voto finale maggiore di 30, conseguiranno la votazione di 30 e Lode. Gli studenti che superano lo scritto di fine corso (prova scritta di teoria di giugno) e superano il laboratorio nel primo o secondo appello (entro fine luglio) riceveranno un bonus di 2 punti sul voto finale.

Voto di teoria

Al termine della valutazione della prova di teoria il sistema notifica via email allo studente il voto conseguito. Sul sito Web bella sezione Esami viene comunicata una data nella quale e' possibile visionare lo scritto. Se uno studente non e' soddisfatto del voto ottenuto non ha modo di rifiutarlo esplicitamente ma puo' iscriversi ad un appello successivo. Al fine del computo del voto finale, fa sempre fede la votazione ottenuta nell'ultima prova di teoria sostenuta (esempio: se uno studente nell'appello di teoria di luglio prende 25 e non e' soddisfatto, puo'  iscriversi nuovamente all'esame per la prova di settembre. Tuttavia se a settembre ottiene un voto inferiore, per esempio 23, sara' tenuto in considerazione quest'ultimo voto). Il voto ottenuto nella prova di teoria e' valido 13 mesi.  Esempio: se lo studente supera la teoria a giugno ha la possibilità di concludere l'esame con la prova di laboratorio a giugno stesso oppure in uno degli appelli successivi fino a quello di giugno dell'anno dopo incluso. 

Voto di laboratorio

I risultati della prova di laboratorio saranno pubblicati sul sito del corso lo stesso giorno della prova o nei giorni immediatamente successivi. Se uno studente non è soddisfatto del risultato dovrà notificarlo al docente di laboratorio (può inviare una email o presentarsi nella data stabilita per la visione della prova) e potrà poi ripresentarsi ad un appello successivo di laboratorio senza dover rifare la teoria  (e quindi senza doversi reiscrivere al SIFA) se il relativo voto è ancora valido.

Al termine della visione delle prove, verranno calcolati i voti finali, saranno verbalizzati elettronicamente e comunicati dal sistema via email allo studente.

Richieste di strumenti compensativi/dispensativi

Gli studenti con disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento possono fare richiesta per essere autorizzati ad usare strumenti compensativi/dispensativi durante le prove d'esame. Gli studenti interessati devono scrivere una mail al docente almeno 2 settimane prima della prova d'esame. La mail deve essere inviata in copia conoscenza (CC) all'ufficio preposto (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.). 

 

 

 

Calendario degli appelli d'esame

Appello di Giugno 2018

Evento

Giorno

Ora

Aula

Note e materiale

Prova Teoria

15/06/2018

09:00  Sigma

Risultati.pdf

Esercitazione libera (prova installazione progetto)

 18/06/2018  13:30  Tau  

Scadenza consegna progetti

19/06/2018  20:00    

Prova Laboratorio

 20/06/2018  9:30  Tau

 

Visione prova Teoria (facoltativa)

 19/06/2018  16:00 Dott. Civitarese, EveryWare Lab, S233, via Comelico 39  

Visione prova Laboratorio (facoltativa)

       

Appello di Luglio 2018

Evento

Giorno

Ora

Aula

Note e materiale

Prova Teoria

04/07/2018

09:00  Sigma  PRESENTARSI 15 MIN prima dell'inizio della prova. Portare: ricevuta iscrizione, documento con foto, credenziali Moodle

Esercitazione libera (prova installazione progetto)

 05/07/2018  13:30  Tau  

Scadenza consegna progetti

 08/07/2018  20:00    

Prova Laboratorio

 09/07/2018  9:30  Tau

 

Visione prova Teoria (facoltativa)

10/07/2018 16:00  Dott. Civitarese, EveryWare Lab, S233, via Comelico 39  

Visione prova Laboratorio (facoltativa)

       

 

Appello di Settembre 2018

 

Evento

Giorno

Ora

Aula

Note e materiale

Prova Teoria

19/09/2018

09:00    PRESENTARSI 15 MIN prima dell'inizio della prova. Portare: ricevuta iscrizione, documento con foto, credenziali Moodle

Esercitazione libera (prova installazione progetto)

       

Scadenza consegna progetti

       

Prova Laboratorio

     

 

Visione prova Teoria (facoltativa)

    Dott. Civitarese, EveryWare Lab, S233, via Comelico 39  

Visione prova Laboratorio (facoltativa)

       

 

 

Appello di Gennaio 2019

 

Evento

Giorno

Ora

Aula

Note e materiale

Prova Teoria

24/01/2019

09:00    PRESENTARSI 15 MIN prima dell'inizio della prova. Portare: ricevuta iscrizione, documento con foto, credenziali Moodle

Esercitazione libera (prova installazione progetto)

       

Scadenza consegna progetti

       

Prova Laboratorio

     

 

Visione prova Teoria (facoltativa)

    Dott. Civitarese, EveryWare Lab, S233, via Comelico 39  

Visione prova Laboratorio (facoltativa)