Caratteristiche di tirocini e tesi esterne

Tirocini e tesi triennali esterne

Gli studenti che già hanno un contatto con un'azienda (magari attraverso la consultazione dei tirocini disponibili online) e che intendono fare il tirocinio e svolgere la tesi presso quell'azienda affrontando tematiche attinenti a quelle che caratterizzano le attività del laboratorio possono proporre ad un docente del laboratorio di svolgere il ruolo di tutor di tirocinio e relatore interno, presentandosi a ricevimento con la seguente documentazione:

  • una paginetta di descrizione dell'attività proposta incluso un titolo
  • una breve presentazione dell'azienda, inclusa url del relativo sito e nominativo telefono ed email del tutor aziendale proposto.

Il tutor aziendale deve essere una figura professionale in grado di poter seguire e consigliare lo studente durante lo svolgimento del tirocinio (possibilmente quindi di formazione informatica). Dovrà essere informato di dover svolgere anche il ruolo di relatore esterno della tesi e quindi di dover leggere/correggere versioni dell'elaborato e di dover presenziare alla seduta di laurea.

E'  possibile che uno dei docenti del laboratorio abbia delle proposte di tesi esterne. In alcuni casi queste potrebbero essere pubblicizzate su questo sito. In ogni caso, gli studenti interessati possono verificare presentandosi a ricevimento, in questo caso portando con sè solo un breve curriculum.

 

Tirocini e tesi magistrali esterne

Non si accettano, né propongono tesi di laurea magistrale esterne a meno che le stesse non si inseriscano in attività di ricerca o comunque presentino aspetti particolarmente innovativi. In questi casi valgono le procedure descritte sopra per le tesi triennali.