Info Generali

Docente:

Sergio Mascetti

Informazioni Generali

Il corso ha lo scopo di presentare le principali tecniche di sviluppo software per dispositivi mobili, focalizzandosi sulle differenze rispetto alla programmazione su dispositivi tradizionali (desktop e laptop). Dopo un'introduzione alle piattaforme esistenti e ai principi generali di progettazione, saranno trattati, anche mediante lezioni in laboratorio, gli aspetti di programmazione per le piattaforme Android e iOS. Tra gli altri, saranno affrontati gli aspetti di progettazione e creazione delle interfacce grafiche, gestione della concorrenza, gestione delle informazioni provenienti dai sensori, comunicazione via rete, memorizzazione persistente. Ampio spazio sarà dedicato ad approfondimenti, inerenti tematiche come: sviluppo su Windows phone, aspetti commerciali dello sviluppo su piattaforme mobili e pervasive, sviluppo su smartTV, accessibilità ai sistemi mobili e pervasivi.

Organizzazione del corso

Gli studenti che non hanno sostenuto il corso di Mobile Computing alla triennale, possono superare il corso di "sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili" superando due moduli del corso di Mobile Computing. Uno dei due moduli deve obbligatoriamente essere "fondamenti di Mobile Computing", l'altro può essere scelto tra "sviluppo cross-platform" e "sviluppo Android". Il superamento di questi due moduli porta all'ottenimento del voto di "sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili" senza sostenere altre prove.

Gli studenti che hanno sostenuto Mobile Computing alla triennale devono seguire i seguenti moduli da 3CFU:

• Sviluppo iOS (Dott. Sergio Mascetti)
  • Concetti e strumenti avanzati di programmazione per dispositivi mobili (Dott. Sergio Mascetti)

Ciascun modulo prevede un esame con votazione in trentesimi. Il voto finale sarà calcolato come la media dei volti ottenuti.

Informazione per l'A.A. 2016-2017

Siccome nell'AA 2016-2017 il corso di Mobile Computing viene erogato per la prima volta, in questo anno accademico i due moduli "Sviluppo iOS" e "Concetti e strumenti avanzati di programmazione per dispositivi mobili" non vengono erogati.