“Mobile and Pervasive Computing”
Percorso Formativo della Laurea Magistrale in Informatica - Sede di Milano
Docenti di riferimento:
Proff. Claudio Bettini e GianPaolo Rossi
Obiettivi generali:
Il percorso mira a formare esperti nella progettazione e realizzazione di sistemi caratterizzati da dispositivi mobili, indossabili, IOT e smart objects come componenti di architetture distribuite (P2P, Cloud, Edge, etc.). Verranno acquisite competenze relative alle nuove reti wireless, ai sistemi distribuiti, mobili e pervasivi e allo sviluppo di software per questi sistemi. Il percorso prevede anche ampio spazio per lo studio di metodi per la gestione e l’analisi dei dati provenienti da questi componenti al fine di creare i servizi personalizzati, georeferenziati, context-aware e privacy-aware che caratterizzeranno i futuri ambienti intelligenti.
Sbocchi professionali:
Le applicazioni di questi sistemi spaziano su diverse aree che costituiscono altrettante opportunità di specializzazione professionale:
- Digital Health e Well-being (Ambient Assisted Living, riconoscimento e analisi di attività umane e comportamenti, tecnologie assistive, etc.),
- Smart Living Spaces (servizi di domotica, monitoraggio remoto, ottimizzazione dell’uso di risorse (energia, acqua, etc…)
- Smart Cities (monitoraggio e ottimizzazione traffico, gestione intelligente di mezzi di trasporto innovativi, monitoraggio inquinamento, servizi amministrativi “mobile” personalizzati)
- Smart Vehicles (progettazione di sistemi e servizi per veicoli a guida automatica o semi-automatica)
- Smart Tourism (esperienze turistiche personalizzate e georeferenziate indoor e outdoor, etc.)
Il laureato magistrale che ha seguito questo percorso sarà preparato per svolgere il ruolo di progettista, sviluppatore o anche imprenditore “startupper” in uno degli ambiti applicativi sopra evidenziati. Avrà anche le basi, se lo desidera, per intraprendere percorsi di ricerca scientifica industriale o accademica su queste tematiche.
Piano formativo:
Il primo gruppo di quattro insegnamenti fornisce conoscenze e basi metodologiche relative alle reti, ai sistemi distribuiti, e a metodi per l’analisi dei dati e l’apprendimento automatico.
- Reti Wireless e Mobili
- Sistemi Distribuiti e Pervasivi
- Statistical Methods for Machine Learning
- Algorithms for Massive Datasets
Il secondo gruppo include insegnamenti relativi alla gestione dell'informazione, allo sviluppo software, alla cybersecurity e all’elaborazione del segnale. La padronanza di questi argomenti è di grande importanza per la progettazione ed implementazione dei sistemi complessi oggetto di questo percorso.
- Information Management
- Geospatial data management
- Programmazione avanzata
- Sicurezza Informatica
- Sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili
- Sviluppo software in gruppi di lavoro complessi
- BioMedical Signal Processing
Le lezioni teoriche degli insegnamenti nei due gruppi sono spesso integrate con esperienze hands-on tramite esercitazioni e/o la guida alla realizzazione di un progetto nonché da seminari di aziende leader del settore.
Il percorso prevede, oltre agli insegnamenti sopra riportati, la scelta da parte dello studente di 2 degli insegnamenti di seguito elencati in base ai propri interessi e al lavoro di tesi che andranno a svolgere.
- Audio pattern recognition
- Information Retrieval
- Intelligent Systems for industry, supply chain and environment
- Natural Interaction
- Online Game Design
- Privatezza e protezione dei dati
- Progetto di sistemi a sensore
- Protocolli per reti ad-hoc e di sensori
- Sicurezza delle architetture orientate ai servizi
- Visione artificiale
- Web Algorithmics (temporaneamente sospeso)
Esempio di piano di studi
Anno | 1o semestre | 2o semestre | CFU |
1 |
Programmazione avanzata BioMedical Signal Processing Sviluppo software in gruppi di lavoro complessi Insegnamento a scelta (ultimo gruppo) Insegnamento a scelta (ultimo gruppo) |
Reti Wireless e Mobili Sistemi Distribuiti e Pervasivi |
60 |
2 |
Lingua inglese Geospatial data management Tesi |
Sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili Sicurezza Informatica Tesi |
60 |
Informazioni aggiuntive:
Si rimanda al sito del corso di laurea per i dettagli sugli insegnamenti proposti.
Lingua: Alcuni degli insegnamenti proposti sono erogati in lingua inglese. Per gli altri è in generale disponibile materiale in lingua inglese ed è comunque possibile sostenere l’esame in lingua inglese.
Tesi: Tra i laboratori nei quali gli studenti possono svolgere tesi sui temi del percorso vi sono EveryWare Lab (http://everywarelab.di.unimi.it) e CONNETS Lab (https://connets.di.unimi.it/).
Attestato: Su richiesta, la segreteria didattica rilascerà un attestato a chi avrà completato il percorso.