Mobile Computing

Corso di laurea triennale in Informatica per la Comunicazione Digitale
Docenti: Claudio Bettini e Sergio Mascetti
Informazioni Generali

Il corso ha lo scopo di presentare le principali tecniche di sviluppo software per dispositivi mobili, focalizzandosi sulle differenze rispetto alla programmazione su dispositivi tradizionali (desktop e laptop). Dopo un'introduzione alle piattaforme esistenti e ai principi generali di analisi e progettazione, saranno trattati, anche mediante lezioni in laboratorio, gli aspetti di programmazione cross-platform e per piattaforme Android. Tra gli altri, saranno affrontati gli aspetti di progettazione e creazione delle interfacce grafiche, gestione delle informazioni provenienti dai sensori, comunicazione via rete, memorizzazione persistente.

Sviluppo di Applicazioni per Dispositivi Mobili

Corso di laurea magistrale in Informatica
Docente: Sergio Mascetti

Informazioni Generali

Il corso ha lo scopo di approfondire gli aspetti di sviluppo per dispositivi mobili. Attraverso lezioni teoriche e pratiche si introdurrà la programmazione per piattaforma iOS e si affronteranno problematiche avanzate di programmazione per dispositivi mobili, come il funzionamento in background, le notifiche, e l'uso di strumenti per la profilazione remota degli utenti.

Organizzazione dei corsi

I due corsi sono organizzati in 5 moduli, ciascuno da 3CFU:

• Fondamenti di Mobile Computing (Prof. Claudio Bettini)
  • Sviluppo cross-platform (Dott. Sergio Mascetti)
  • Sviluppo Android (Dott. Sergio Mascetti)
  • Sviluppo iOS (Dott. Sergio Mascetti)
  • Concetti e strumenti avanzati di programmazione per dispositivi mobili (Dott. Sergio Mascetti)

Gli studenti di "mobile computing" devono seguire i primi tre moduli. Gli studenti di "sviluppo di applicazioni per dispositvi mobili" che non hanno seguito sostenuto "mobile computing" alla triennale, devono seguire il modulo di "fondamenti di Mobile Computing" e poi un modulo a scelta tra "sviluppo cross-platform" e "sviluppo Android". Gli studenti di "sviluppo di applicazioni per dispositvi mobili" che hanno sostenuto "mobile computing" alla triennale devono seguire gli utlimi due moduli. Ciascun modulo prevede un esame con votazione in trentesimi. Il voto finale sarà calcolato come la media dei volti ottenuti.