Tirocini e tesi triennali esterne
Gli studenti che già hanno un contatto con un ente/azienda (magari attraverso la consultazione dei tirocini disponibili online e pubblicizzati su UniMia) e che intendono fare il tirocinio e svolgere la tesi presso quell'ente/azienda affrontando tematiche attinenti a quelle che caratterizzano le attività del laboratorio possono proporre ad un docente del laboratorio di svolgere il ruolo di tutor di tirocinio e relatore interno, contattandolo per email o presentandosi a ricevimento con la seguente documentazione:
- una paginetta di descrizione dell'attività proposta incluso un titolo
- una breve presentazione dell'ente/azienda, inclusa url del relativo sito e nominativo telefono ed email del tutor aziendale proposto.
- un breve curriculum che riporti gli esami sostenuti con le relative votazioni e gli esami mancanti.
Il tutor aziendale deve essere una figura professionale in grado di poter seguire e consigliare lo studente durante lo svolgimento del tirocinio (possibilmente quindi di formazione informatica). Dovrà essere informato di dover svolgere anche il ruolo di relatore esterno della tesi e quindi di dover leggere/correggere versioni dell'elaborato e di dover presenziare alla seduta di laurea.
L'ente/azienda deve avere una convenzione con UniMi per ospitare tirocinanti (si veda https://www.unimi.it/it/studiare/stage-e-lavoro/stage-e-tirocini).
E' possibile che uno dei docenti del laboratorio abbia delle proposte di tesi esterne pubblicizzate tra le tesi disponibili su questo sito.
Tirocini e tesi magistrali esterne
Non si accettano, né propongono tesi di laurea magistrale esterne a meno che le stesse non si inseriscano in attività di ricerca o comunque presentino aspetti particolarmente innovativi. In questi casi valgono le procedure descritte sopra per le tesi triennali.