Il lavoro di tesi presso l'EveryWare lab
Stai prendendo in considerazione di svolgere una tesi presso il nostro laboratorio: bene! I docenti e ricercatori che afferiscono all'EveryWare Lab svolgono con grande passione attività di ricerca. Le tesi interne offerte da noi sono pensate per permetterti di contribuire a queste attività. Per questo motivo i tesisti per noi sono una grande risorsa: molti lavori di ricerca non sarebbero possibile senza il loro contributo.
Non hai mai svolto attività di ricerca scientifica? Nessun problema, potrai muovere i primi passi in questo entusiasmante mondo sotto la nostra supervisione.
Perché è importante, per te, sapere che il tuo lavoro viene utilizzato per le nostre attività:
- Non ti faremo mancare il supporto: a noi questo lavoro serve! Avrai a disposizione un relatore e un correlatore che ti forniranno supporto quando avrai bisogno (es: non c'è un orario di ricevimento, quando hai bisogno puoi contattare il relatore/correlatore).
- Avrai accesso al materiale del laboratorio (dispositivi mobili, sensori, etc...) che ti serve per il tuo lavoro, per esempio per fare gli esperimenti.
- Se il tuo lavoro di tesi fornisce un valido supporto ad una pubblicazione scientifica, sarai indicato come uno degli autori della pubblicazione o menzionato nei ringraziamenti, secondo il contributo fornito. Questo non avviene per tutte le tesi, ma non è certo una situazione rara.
- Il tuo lavoro di tesi termina quando il lavoro che ti assegnamo è completato, non quando è passato il tempo necessario al tirocinio. All'inizio della tesi ti assegnamo un lavoro che, nella nostra esperienza, uno studente può completare nei tempi previsti dal tirocinio. Se emergono imprevisti (come spesso avviene facendo ricerca) possiamo ricalibrare il lavoro, ma in ogni caso il lavoro di tesi termina quando gli obiettivi (eventualmente rivisti) sono stati raggiunti.
- A noi interessa che il lavoro che ti assegniamo sia svolto bene e rapidamente. Dunque, salvo diversi accordi, ci aspettiamo che tu lavori alla tesi full-time e che frequenti assiduamente il lavoratorio (a meno di situazioni emergenziali quali ad esempio il COVID).
Fai attenzione alle differenze tra tesi triennale e magistrale:
- Una tesi triennale non deve necessariamente avere un contributo scientifico: un contributo tecnico (spesso di supporto alle nostre attività di ricerca scientifica) è sufficiente;
- Una tesi magistrale deve avere un contributo scientifico, dunque può essere richiesto al tesista un lavoro dal punto di vista teorico o sperimentale.
Perché dovresti svolgere una tesi interna presso l'EveryWare Lab:
- Perché ti interessano le tematiche scientifiche che affrontiamo;
- Perché sei curioso di provare a svolgere della ricerca scientifica;
- Perché vuoi metterti in gioco e capire se la ricerca fa per te e se, nel caso, applicare per il dottorato di ricerca (questo vale solo per le tesi magistrali);
- Perché vuoi approfondire le tue competenze che per molti nostri lavori di tesi sono facilmente spendibili nel mondo del lavoro;
- Perché sei interessato agli aspetti tecnologici (es: sviluppo mobile, tecniche di activity recognition, applicazioni del machine learning).
In quali casi NON dovresti svolgere una tesi interna presso l'everyWare Lab
- Cerchi una tesi compilativa o molto semplice, che ti permetta di laurearti senza fare troppa fatica;
- Hai bisogno di laurearti in fretta e vuoi essere sicuro di poterlo fare entro una data certa.
Scelta del lavoro di tesi
Prima di contattare il docente per chiedere un colloquio, controlla le proposte di tesi. Le proposte di tesi vengono aggiornate periodicamente, ma le attività di ricerca procedono rapidamente e spesso alcune di quelle offerte non sono più valide o vanno specificate meglio. Per questo motivo se gli argomenti menzionati nelle proposte ti interessano, ti invitiamo a contattare il docente di riferimento, specificando il corso di laurea, quali corsi di quel docente hai seguito, quanti e quali esami ti mancano (massimo uno o due, in rari casi 3, quasi mai di più) e allegando l'elenco degli esami sostenuti con relativo voto. Queste informazioni, oltre ad un colloquio, ci servono per capire se hai delle basi adeguate per poter svolgere con successo il lavoro previsto.
Per noi la situazione peggiore è quando uno studente inizia a fare una tesi con noi e poi non porta a compimento il lavoro assegnatogli (abbiamo tutti perso tempo senza giungere a nulla). Per questo motivo cerchiamo studenti ben motivati e ragionevolmente sicuri della scelta che stanno facendo. Ti invitiamo infatti a verificare con cura tutte le offerte di tesi disponibili presso il dipartimento, così da scegliere con consapevolezza la tematica di lavoro. Se una delle nostre proposte di tesi è tra quelle che ti interessano di più, contattaci e chiedi un colloquio.
Nello scegliere un lavoro di tesi, tieni presenti questi aspetti:
- Interesse verso gli aspetti scientifici - Presso l'EveryWare lab si offrono tesi su varie tematiche di ricerca scientifica, sono quelle che interessano a te?
- Stato di sviluppo del progetto di ricerca - In alcuni casi gli studenti possono affrontare una tesi su una tematica nuova per il laboratorio, in altri invece si deve proseguire il lavoro già iniziato da altri. Ciascuna di queste due situazioni ha pro e contro: maggiore possibilità di elaborare una soluzione nuova nel primo caso, maggiore possibilità vedere un prodotto finito o una pubblicazione nel secondo caso.
- Aspetti tecnici - Tutte le nostre tesi, anche quelle triennali, affrontano dei problemi scientifici e spesso adottiamo nuove tecnologie che potrebbero interessarti e che potrebbero esserti utili nel mondo del lavoro.