L’interazione con i dispositivi mobili avviene solitamente attraverso il touchscreen, che però non è utilizzabile da persone con limitata mobilità degli arti superiori. Le esistenti tecnologie assistive permettono di accedere a molte applicazioni sostituendo le interazioni che l'utente non riesce a compiere (es: tap) con altri che invece sono possibili per l'utente (es: premere un pulsante esterno). Tuttavia, l’interazione è spesso lenta, e pertanto non adatta alle applicazioni che richiedono di interagire rapidamente, come i giochi.
Presso il laboratorio EveryWare abbiamo ideato e sviluppato una soluzione che permette di superare questi limiti. Rimangono tuttavia molti aspetti da esplorare maggiormente.
Argomento: Interazione mediante suoni vocali personalizzati
Tesi per lauree magistrali
Uno dei possibili metodi di interazione per le persone con limitata mobilità degli arti superiori è attraverso suoni prodotti dalla bocca (es: vocali, clic con la lingua). Questa tesi consiste nella progettazione, implementazione e la validazione di un sistema di riconoscimento automatico di tali suoni mediante tecniche di machine learning. Si prevede la generazione di modelli personalizzati, al fine di adattarsi meglio alla voce di ciascun utente, soprattutto in presenza di difficoltà nella pronuncia. C'è già un sistema esistente, la presente tesi richiede di migliorarlo.
Requisiti: machine learning, programmazione per dispositivi mobili, (opzionale) codifica e caratteristiche dell'informazione audio.
Argomento: Supporto per interazioni evolute
Tesi per lauree triennali o magistrali
Al momento, il nostro sistema supporta l’interazione attraverso gesture semplici, come tap e swipe. Questa tesi consiste nella progettazione, implementazione e la validazione di un modulo per il supporto delle gesture più complesse (es: pinch, rotate), macro (combinazioni di gesture) e gesture definite dall’utente (con la possibilità di memorizzare e richiamare questo tipo di gesture).
Requisiti: programmazione per dispositivi mobili.
Argomento: Supporto per azioni evolute
Tesi per lauree magistrali
Il prototipo realizzato permette all'utente con disabilità motorie di svolgere due tipi di azioni: premere un pulsante esterno e pronunciare dei suoni. Lo scopo di questo lavoro di tesi è di definire nuove tecniche che permettano di acquisire input da altre azioni, come i movimenti della testa e degli occhi (attraverso la camera), da strumenti sip&puff o anche da EEG portatili. Il lavoro prevede di analizzare, progettare, implementare e testare una o più di queste tecniche e di integrarle con il software attualmente disponibile.
Requisiti: machine learning, programmazione per dispositivi mobili, (opzionale) computer vision.
Argomento: riconoscimento schermate
Tesi per lauree triennali o magistrali
Il sistema, nella sua versione attuale, non è in grado di distinguere le varie schermate di un'applicazione. Questo comporta il fatto che gli stessi gesti non possano essere definiti in schermate differenti e rende dunque necessario definire un grande numero di gesti. Lo scopo di queste tesi è quello di sviluppare un sistema in grado di distinguere tra loro le schermate di un'applicazione, così da poter applicare le azioni specifiche per quella schermata. Il sistema deve essere integrato nel software attualmente disponibile.
Requisiti: programmazione per dispositivi mobili, computer vision e machine learning.
Argomento: valutazione
Tesi per lauree triennali o magistrali
Il sistema è attualmente disponibile per sistemi Android e raccoglie dati di utilizzo. Lo scopo di questa tesi è quello di svolgere una valutazione del sistema, sia organizzando sessioni di valutazione con gli utenti, sia elaborando i dati raccolti dal nostro sistema.
Requisiti: statistica, interazione uomo macchina.
Argomento: applicazioni in altri campi
Tesi per lauree triennali o magistrali
Il sistema realizzato può essere applicato in altri campi, come il supporto alla fisioterapia e alla logopedia. Lo scopo del lavoro di tesi è di prendere in considerazione una di queste estensioni ed estendere il sistema esistente per realizzare un prototipo che lo applichi al contesto considerato.
Requisiti: statistica, interazione uomo macchina.