Una tematica ricorrente nei lavori del laboratorio riguarda l'accessibilità ai musei e alla cultura in genere. Grazie al progetto MUSA è stato realizzato un sistema che permette di erogare descrizioni di opere bidimensionali. Il sistema include un client per dispositivi mobili è accessibile alle persone con disabilità visive e che adotta tecniche di realtà aumentata. Sono in fase di studio varie estensioni, per esempio per l'esplorazione di opere tridimensionali (es: statue). 

 

Argomento: esplorazione di ambienti

Tesi per lauree triennali o magistrali

Le tecniche fino ad ora studiate hanno considerato la situazione in cui l'utente si trova di fronte ad un oggetto (2D o 3D) e si muove attorno ad esso per esplorarlo (es: ruota attorno ad una statua). Lo scopo di questo lavoro di tesi è quello di considerare il caso in cui l'utente si trovi all'interno di un ambiente ampio (es: una chiesa) da esplorare, analizzando quanto il sistema esistente si adatti a questa situazione e sviluppando le necessarie modifiche. 

Requisiti: programmazione per dispositivi mobili, sviluppo iOS

Argomento: esplorazione 3D per utenti non vedenti

Tesi per lauree triennali o magistrali

Attualmente si sono studiati due casi: l'esplorazione di opere 2D da parte di utenti ipovedenti e non vedenti e l'esplorazione di opere 3D da parte di utenti ipovedenti. Lo scopo di questo lavoro di tesi è quello di realizzare una soluzione per rendere accessibile l'esplorazione di opere 3D da parte di utenti non vedenti.

Requisiti: programmazione per dispositivi mobili, sviluppo iOS.

Argomento: accessibilità della realtà virtuale

Tesi per lauree triennali o magistrali

Risultati recenti in letteratura scientifica mostrano i limiti e le potenzialità dell'uso della realtà virtuale da parte di utenti non vedenti. Lo scopo di questa tesi è quello di studiare il problema, identificando possibili tecniche per rendere la realtà aumentata accessibile alle persone con disabilità visive.

Requisiti: programmazione per dispositivi mobili.