Il monitoraggio continuo del comportamento di un soggetto all'interno di una smart-home sensorizzata è uno strumento che i medici possono utilizzare per ottenere importanti indicatori per la diagnosi precoce di alcune patologie, tra le quali il decadimento cognitivo. I sensori installati nell'ambiente domestico, insieme a sensori indossabili (ad esempio smartwatch/wristband), possono infatti fornire informazioni utili riguardanti le attività e le abitudini del soggetto monitorato. Una variazione significativa del comportamento può essere un importante indicatore di un peggioramento dello stato di salute (ad esempio, degrado delle funzionalità cognitive).
All'interno di progettualità del PNRR, il laboratorio EveryWare Lab (in collaborazione con neurologi del Policlinico di Milano) sta progettando un grosso studio che prevede di installare un sistema di sensori all'interno di abitazioni di diverse persone affette da decadimento cognitivo, al fine di valutare su un lungo periodo (circa 18 mesi) eventuali cambi comportamentali che possono essere sintomi di peggioramento della condizione. I dati raccolti in smart-home devono essere periodicamente trasferiti su una piattaforma di telemedicina, per essere poi pseudoanonimizzati al fine di effettuare le analisi dei dati proteggendo la privacy dei soggetti monitorati.
Tesi triennali o magistrali.
Possibili tematiche:
- Studio e partecipazione all’implementazione di componenti di una architettura software che permetta di integrare un sistema di acquisizione e analisi automatica di immagini medicali con un sistema di telemedicina basato su cloud.
- Studio e partecipazione all’implementazione di componenti di una architettura software che permetta di integrare un sistema di monitoraggio remoto in smarthome con un sistema di telemedicina basato su cloud.
- Configurazione di un sistema sensoristico per la raccolta continua affidabile di dati in ambiente domestico.
- Studio di problematiche di privacy dei dati provenienti da monitoraggio remoto domestico e implementazione di moduli software per mitigarli nell’ambito di una architettura software basata su cloud computing.
Tesi magistrali.
Possibili tematiche:
- Progettazione e sviluppo di interfaccia conversazionale in smart-home per supportare i soggetti monitorati e valutare periodicamente lo stato cognitivo.
- Progettazione e sviluppo di algoritmo di AI per l'analisi del comportamento e rilevamento anomalie comportamentali.