Il materiale didattico tradizionale (cartaceo) è spesso ricco di rappresentazioni visuali. Le motivazioni sono principalmente due. Nei primi anni di scolastici (scuola primaria) le immagini servono accrescere l'attenzione degli alunni. L'altra motivazione è che molti concetti, in particolare quelli delle discipline scientifiche, si esprimono più semplicemente in termini grafici (es: l'intersezione tra insiemi). Questo materiale risulta pertanto poco o per nulla accessibile alle persone con disabilità visive (non vedenti o ipovedenti). Il problema non viene risolto con il materiale didattico digitale: infatti le immagini continuano a non essere accessibile e spesso l'intero software didattico non è accessibile, in quanto ricco di animazioni e altre effetti multimediali. Da diversi anni questa problematica è allo studio all'interno del laboratorio EveryWare, che ha proposto alcunewhat soluzioni, come ad esempio un eserciziario di matematica per la scuola elementare accessibile a tutti i bambini. In questo ambito sono disponibili diversi lavori di tesi. E' disponibile una presentazione sintetica delle attività svolte in questo ambito con relativa bibliografia.
Argomento: ingegnerizzazione di AudioFunctions.web
Tesi per studenti triennali o magistrali
Presso il laboratorio EveryWare sono stati svolti diversi lavori finalizzati alla creazione di uno strumento in grado di supportare le persone con disabilità visive nello studio di funzioni matematiche. Sono state in particolare adottare delle tecniche di sonificazione, per trasmettere tramite audio l'andamento della funzione. Uno dei prototipi più recenti è stato realizzato con tecnologie web ed è attualmente disponibile. Il lavoro di tesi richiede di ingegnerizzare la soluzione, aggiungere alcune funzionalità (es: il supporto a vari formati di input delle funzioni, personalizzazione del formato di output grafico e sonoro) e farne un porting su dispositivi mobili.
Requisiti: corso di MC (meglio se anche MOBIDEV), buone capacità di programmazione con tecnologie web. E' utile la conoscenza di React Native e della programmazione per Android e iOS.
Argomento: audio augmented reality per l'esplorazione di documenti cartacei
Tesi per studenti triennali o magistrali
Le rappresentazioni grafiche (es: grafici di funzioni matematiche), per essere accessibili a persone con disabilità visive, sono spesso prodotte su fogli di carta o plastica in rilievo. Questi documenti però possono rappresentare una quantità limitata di informazioni di contesto (etichette, leggende, punti d'interesse), e non possono essere modificati una volta creati. Questo lavoro di tesi richiede lo sviluppo di un software che 1) riconosca il punto esplorato dall'utente sul foglio in rilievo attraverso tecniche di visione artificiale (per il riconoscimento della mano e delle dita) e 2) utilizzi quest'informazione per presentare ulteriori informazioni audio e verbali, riferite al punto esplorato. Come caso specifico d'uso si propone l'esplorazione di funzioni matematiche, e quindi si prevede l'integrazione col sistema Audiofunctions.web.
Requisiti: corso di MC (meglio se anche MOBIDEV), buone capacità di programmazione con tecnologie web. E' utile la conoscenza di React Native e della programmazione per Android e iOS.
Argomento: sistema di creazione di contenuti per applicazioni educative
Tesi per studenti triennali o magistrali
Le applicazioni realizzate dal laboratorio EveryWare contengono numerosi esercizi che, tuttavia, non possono essere personalizzati dagli insegnanti. Scopo di questo lavoro di tesi è quello di realizzare un sistema (web o mobile) che permetta agli insegnanti di personalizzare gli esercizi. Facciamo un esempio. Tra gli esercizi di WordMelodies, ce n'è uno che chiede al bambino di completare la parola "CA_E" scegliendo la lettera mancante. Per semplificare l'esercizio, viene mostrata l'immagine di un cane e ne viene riprodotto il verso. Molte istanze di questo tipo di esercizio sono disponibili (cane, gatto, topo, etc...). Supponiamo però che non siano stati inseriti esercizi con animali meno comuni, come "tucano", ad esempio. Scopo di questa tesi è di permettere all'insegnante di creare nuove istanze di questo esercizi.
Requisiti: corso di MC (meglio se anche MOBIDEV), buone capacità di programmazione con tecnologie web.
Argomento: valutazione sperimentale
Tesi per studenti triennali o magistrali
Grazie alle applicazioni pubblicate, stiamo raccogliendo dati da remoto sul come queste applicazioni siano utilizzate. Lo scopo di questa tesi è di svolgere un'analisi dei dati raccolti. Potrebbe emergere la necessità di organizzare delle sessioni di valutazione dell'applicazione, coinvolgendo degli utenti.
Requisiti: statistica, interazione uomo-macchina.
Argomento: definizione di gesture per il drag and drop
Tesi per studenti triennali o magistrali
Gli scree-reader rendono i dispositivi mobili accessibili alle persone con disabilità visive. Per farlo introducono vari gesti aggiuntivi per interagire con il device. Tra questi gesti, uno particolarmente complesso è quello per il drag&drop che tra l'altro risulta necessario per completare diversi esercizi educativi. In una tesi precedente sono state studiate versioni alternative per il gesto di drag&drop. Scopo di questa tesi è implementare una nuova modalità di drag&drop e valutarne l'efficacia rispetto alla modalità esistente negli screen-reader e rispetto alle altre modalità proposte nella tesi precedente.
Requisiti: statistica, interazione uomo-macchina.